Modalità di Consegna

 
 
CONSEGNA
 
Le consegne sono effettuate su tutto il territorio della Repubblica Italiana.
Quando è stata inviata la conferma della presa in carico dell’ordine, l’acquirente verrà informato tramite e-mail, della modalità di consegna del proprio Prodotto in conformità ad una delle modalità di seguito stabilite. Le date di consegna espresse sono indicative e si riferiscono solo ai Prodotti disponibili in magazzino. In caso contrario, i tempi di consegna possono aumentare in base alla tipologia e reperibilità del Prodotto.

Le spese di spedizione che riguardano tutti i Prodotti privi di "Prezzo di Trasporto", sono gratuite per ordini superiori a € 50,00. Per ordini inferiori a € 50,00 sono di € 5,00.
 
Le modalità di consegna e i prezzi di spedizione per i prodotti che hanno indicato il "Prezzo di Trasporto", variano a seconda delle fasce territoriali per Province di seguito indicate:
 
Prima Fascia Territoriale:
Bergamo, Brescia, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Parma, Pavia, Piacenza, Reggio nell’Emilia
 
Seconda Fascia Territoriale:
Tutte le Province delle seguenti Regioni: Piemonte, Veneto, Liguria;
Le seguenti Province della Lombardia: Como, Monza e Brianza, Sondrio, Varese;
Le seguenti Province dell’Emilia-Romagna: Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Ravenna, Rimini;
 
Terza Fascia Territoriale:
Tutte le Province delle seguenti Regioni: Valle d’Aosta, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio;
 
Quarta Fascia Territoriale:
Tutte le province delle seguenti Regioni: Campania, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria; Sicilia (+surplus) e Sardegna (+surplus).
 
In particolare, la spedizione è gratuita per le province indicate nella Prima Fascia Territoriale. Inoltre, per queste province la consegna può essere effettuata al “piano strada”, al “piano terra” o “al piano” (fino ad un massimo di tre piani) senza costi aggiuntivi.Per quanto riguarda le restanti fasce territoriali (Seconda/Terza/Quarta Fascia Territoriale), incluse di un prezzo di spedizione, la consegna verrà effettuata secondo la sola modalità “piano strada”. Non è prevista la consegna “al piano”. Pertanto, i prezzi dei prodotti non includono la consegna “al piano”, né l’installazione o il montaggio. Per isole (comprese Sicilia e Sardegna) e zone disagiate possono esserci dei supplementi da aggiungere al costo della spedizione, in tal caso sarà comunicato il supplemento con la nostra conferma d'ordine.
 
1. Modalità di Consegna:
 
1.1 Consegna con corriere:
 
La consegna avverrà nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, senza possibilità di specificare un orario predefinito. I Prodotti saranno consegnati imballati in un rivestimento di protezione per garantire la massima protezione. I Prodotti saranno consegnati “al piano strada”. Infatti, i prezzi indicati nella conferma di presa in carico dell’ordine non includono la consegna “al piano”, né l’installazione dei Prodotti. In caso di assenza dell’acquirente, gli verrà lasciato una comunicazione per avvertire del tentativo di consegna da parte del corriere. L’acquirente potrà ritirare il pacco entro i successivi 10 (dieci) giorni all’indirizzo del deposito indicato sulla comunicazione. Il costo supplementare dovuto al tempo trascorso dal pacco in tale deposito, sarà a carico dell'acquirente. In alternativa, può contattare il recapito lasciato dal corriere e accordarsi per una nuova consegna. Trascorso il periodo nel deposito, il prodotto verrà automaticamente restituito a Il Mercante dei Sogni.
 
1.2 Consegna con trasportatore specializzato:
 
La consegna dell’ordine sarà effettuata da un corriere specializzato nella consegna di mobili. I Prodotti saranno consegnati avvolti in un rivestimento di protezione e su pallet (bancale in legno) per garantire la massima protezione.
Al momento della consegna o dal giorno in cui i trasportatori incaricati da Il Mercante dei Sogni si presentano per la prima volta nel luogo prestabilito e non sia stato possibile eseguire la consegna per responsabilità dell'acquirente, i rischi del Prodotto sono trasferiti a quest’ultimo (Acquirente). 
In caso di assenza dell’acquirente, gli verrà lasciato una comunicazione per avvertire del tentativo di consegna da parte del trasportatore. L’acquirente potrà ritirare il pacco entro i successivi 10 (dieci) giorni all’indirizzo del deposito indicato sulla comunicazione. Il costo supplementare dovuto al tempo trascorso dal pacco in tale deposito, sarà a carico dell'acquirente. In alternativa, può contattare il recapito lasciato dal traspoortatore e accordarsi per una nuova consegna. Trascorso il periodo nel deposito, il prodotto verrà automaticamente restituito a Il Mercante dei Sogni. Qualsiasi ordine non può essere consegnato in modo frazionato e sarà inevitabilmente consegnato per intero all'indirizzo di consegna specificato dall'acquirente.
Nel caso in cui la consegna non avvenga entro 30 (trenta) giorni dalla data di conclusione del contratto di vendita, l'acquirente deve contattare Il Mercante dei Sogni che si attiverà per risolvere il problema. Dopodiché la consegna sarà effettuata entro un termine supplementare adeguato alle circostanze e ovviamente senza alcun costo aggiuntivo. Nel caso in cui la consegna non avvenga entro il termine supplementare concordato, l’acquirente ha la possibilità di annullare l’ordine.
 
2. Ricezione dei Prodotti e reclami
 
Tutti i Prodotti spediti hanno inclusa un'assicurazione sul trasporto, in modo da garantire che il Prodotto arrivi in perfetto stato. Al momento della consegna, l’acquirente deve effettuare tutti i controlli necessari per rilevare eventuali danni all’imballaggio o la non conformità dei Prodotti consegnati rispetto all’ordine, in termini di quantità (numero dei colli), stato e caratteristiche.
 
In caso di reclamo, l’acquirente dovrà:
- indicare sulla bolla di consegna i danni o la merce mancante, motivando tali riserve 
- confermare le riserve per merce mancante o danni, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno

Dopodiché, l’acquirente dovrà contattare Il Mercante dei Sogni e metterlo al corrente dei reclami effettuati. Inoltre, l’acquirente dovrà essere in grado di fornire qualsiasi motivazione e giustificazione relativa alla attendibilità dei reclami effettuati. L’acquirente non dovrà intervenire o far intervenire un terzo a tal fine.
I reclami accolti porteranno alla sostituzione del Prodotto non conforme, oppure al suo rimborso in caso di indisponibilità del Prodotto in magazzino o presso i fornitori. Il Prodotto restituito dovrà essere consegnato ai corrieri incaricati da Il Mercante dei Sogni. Esso dovrà essere in perfetto stato nel suo imballaggio originale, salvo per la non conformità riscontrata causa del reclamo. Il Mercante dei Sogni non accetterà merce restituita spontaneamente, ossia senza alcun precedente accordo.
 
3. Spese di Spedizione: 
 
Le spese di spedizione che riguardano tutti i Prodotti privi di spese di spedizione, sono gratuite per ordini superiori a € 50,00. Per ordini inferiori a € 50,00 sono di € 5,00.
Per isole (comprese Sicilia e Sardegna) e zone disagiate, nel caso dei Prodotti con le spese di spedizione fissate, possono esserci dei supplementi da aggiungere al costo della spedizione. In tal caso sarà comunicato il supplemento con la nostra conferma d'ordine.
 
4. Tempi di Consegna:
 
La spedizione viene effettuata con corrieri specializzati che consegnano dopo 24-48 ore dal momento del ritiro della merce dal nostro magazzino. I tempi possono variare a seconda della località di consegna (luogo disagiato) e per il verificarsi di imprevisti o eventi di forza maggiore (illustrato di seguito). In genere per prodotti come i mobili, i tempi di consegna si allungano a causa della verifica della qualità e delle caratteristiche essenziali del Prodotto.
Per quanto riguarda i Prodotti non disponibili, essi possono essere realmente non più disponibili oppure saranno disponibili ma non sappiamo ancora esattamente quando. Puoi ordinare l'articolo tramite e-mail, e ti invieremo un'e-mail con la data di consegna prevista non appena riceveremo questa informazione dai nostri fornitori.

4.1 Forza Maggiore:
 
Nel caso ci fossero circostanze impreviste o si verificasse un evento di forza maggiore (a mero titolo esemplificativo: inondazione, incendio, tempesta, mancanza di materie prime, sciopero dei trasporti, sciopero parziale o totale o serrata), sia Il Mercante dei Sogni che l’acquirente, non saranno ritenuti responsabili per il mancato adempimento totale o parziale dei propri obblighi, nella misura in cui tale inadempimento avrà causa. La parte che ha subito ritardi o un evento di forza maggiore, deve comunicarlo all’altra parte il prima possibile e al massimo entro cinque (5) giorni lavorativi dal verificarsi di tale evento.
Nel caso in cui si verificasse un evento di forza maggiore, le parti, in tempi brevi, dovranno determinare insieme le modalità di esecuzione dell’ordine. Nell’eventualità che l’evento di forza maggiore ha una durata maggiore di un (1) mese, ciascuna delle parti avrà il diritto di recedere dagli impegni assunti nei confronti dell'altra. Se necessario, Il Mercante dei Sogni rimborserà l’acquirente delle somme da lui versate relative all’ordine in questione.